Undicesimo Convegno di Traumatologia Clinica e Forense - 18° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale
L’INNOVAZIONE TRA CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICO RIABILITATIVA - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: POTENZIALITA’ - ASPETTI GIURIDICI ETICI E MEDICO LEGALI (nuova metodologia valutativa alla luce dei nuovi aspetti giurisprudenziali)
Il Covid-19 ha modificato le abitudini di vita di milioni di persone, incidendo negativamente sulla qualità e sui servizi garantiti ai cittadini, a cominciare da quelli legati alle cure ospedaliere. Le restrizioni dovute alla pandemia hanno consigliato il rinvio di 12 mesi dell'annuale congresso di Traumatologia e Clinica Forense di Salsomaggiore, slittato dal novembre 2020 al novembre 2021. La significativa riduzione dei nuovi contagi consente, per ora, un momento di ripresa dell'attività clinica e chirurgica ortopedica, in elezione e sulla traumatologia, specialmente in pazienti anziani e fragili, che parallelamente offre spunti per interessanti riflessioni.
Oggi la situazione è completamente differente rispetto a due anni fa, con tematiche specifiche che meritano particolare attenzione.
L’attuale scenario clinico pone, innanzitutto, problematiche fondamentali in relazione al nuovo rapporto medico/paziente e all’innovazione tecnologica del consenso informato videoregistrato.
La sempre più diffusa disponibilità di 'big data', accompagnata da progressi nel campo dell’informatica, ha portato in primo piano l'utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare il rilevamento del quadro anatomo-radiografico delle fratture basato su algoritmi. Inoltre, la visualizzazione iconografica si conferma utile fonte di ricerca per la tecnologia in ambito ortopedico. Per questi motivi il congresso di quest'anno introduce tra le varie novità una tavola rotonda, presieduta dal professor Donelli, sulle potenzialità attuali dell’intelligenza artificiale in ambito ortopedico
Le innovazioni più recenti in chirurgia sfruttano per massimizzare la propria efficacia l’avanzamento tecnologico sia negli strumentali per l’impianto di protesi sia in traumatologia. Oggi, per esempio, si utilizzano sistemi di sintesi conformati a ogni singolo segmento da trattare. In ortopedia, poi, la chirurgia permette di sfruttare al meglio le potenzialità delle componenti protesiche, sia in chirurgia sia in revisione. Anche questo è oggetto di approfondimento di quest'edizione dell'appuntamento di Salsomaggiore Terme.
I software più evoluti per il planning pre-operatorio permettono di eseguire più efficacemente l’alloggiamento protesico nel distretto anatomico interessato. Se ne parla in maniera approfondita nella sessione chirurgica presieduta dal Professor Paolo Tranquilli Leali, presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).
Le nuove tecniche chirurgiche hanno modificato in parte la procedura riabilitativa per neutralizzare i danni del sistema muscolo-scheletrico. Il quadro anatomo-clinico è oggetto di un focus nella sessione di Riabilitazione.
In una successiva sessione si discuterà un caso clinico con le varie problematiche giuridiche, cliniche e medico-legali.
Ulteriore punto di grande interesse di quest'edizione 2021 è rappresentato dal dibattito sui criteri di valutazione del danno alla luce dei nuovi aspetti giurisprudenziali, approfonditi nella tavola rotonda presieduta dal Professor Riccardo Zoia, presidente della Società Italiana di Medicina-Legale (SIMLA), con la partecipazione di noti medici-legali e del Dottor Marco Rossetti, magistrato di Roma. In questo contesto spazio e soluzioni ai principali dubbi suscitati dalle recenti sentenze sulla metodica valutativa del danno che hanno messo in discussione il ruolo stesso del medico-legale.
A chiusura del congresso un seminario di traumatologia forense che tratta un ampio ventaglio di argomenti, dalla simulazione del danno subito dal paziente alla responsabilità del sanitario.